Il condominio è un edificio composto da più appartamenti. Può essere di un unico proprietario che mette in affitto i singoli appartamenti, oppure le unità abitative appartengono a proprietari differenti. Sia nel primo che nel secondo caso, per garantirti un investimento a lungo termine, è importante aumentare il valore del condominio nel tempo.

Non vorrai che si svaluti sul mercato diventato meno appetibile per i potenziali affittuari? Ma come fare? Gli amministratori di condominio a Milano hanno le idee chiare su questo. Ma prima di interpellarli potrebbe essere utile conoscere l’argomento. Ecco quattro punti fondamentali per aumentare il valore del condominio.

Manutenzione ordinaria

Sì, un periodico controllo a ogni aspetto del condominio garantisce il mantenimento del valore. La manutenzione ordinaria include tutti gli interventi che richiedono poco tempo ed energie. Ma non bisogna arrivare al limite prima di intervenire, pena l’insorgere di problemi seri.

D’altro canto, lo sai anche tu che un’ordinaria amministrazione non è abbastanza per garantire la perfetta funzionalità di ogni cosa: tinteggiare le pareti o sostituire le guarnizioni delle finestre non è sufficiente. Devi ricorrere a manutenzioni straordinarie.

Manutenzione straordinaria

Questo tipo di interventi include lavori più impegnativi sia dal punto di vista economico che in termini di tempo. Riparare un guasto importante all’ascensore o rifare il tetto sono operazioni da non sottovalutare. Necessitano l’approvazione della maggioranza dei condomini e danno spesso origine a disaccordi durante le assemblee condominiali. Ma ora cerchiamo di capire come aumentare il valore di un condominio.

Ristrutturazioni

Le tubature sono vecchie? I condomini spendono cifre importanti a ogni intervento? Questo di sicuro farà storcere il naso a molti e abbasserà considerevolmente la qualità della vita e quindi il valore dell’intero condominio. Ristrutturare il sistema idraulico è sicuramente un lavoro importante ma impiega diversi decenni.

Altra buona idea è quella di migliorare la classe di consumo energetico, o comunque ridurre i consumi generali del condominio. Come? Ad esempio installando pannelli solari. In poche parole, puoi migliorare i servizi esistenti e perché no, aggiungerne di nuovi. Puoi ridurre i costi generali e i consumi per chi andrà ad abitare gli appartamenti.

Per approfondire: come risparmiare sul riscaldamento condominiale

Innovazioni e investimenti

Il tuo amministratore a Milano saprà sicuramente di cosa ti sto parlando: se vuoi aumentare il valore di un condominio non puoi limitarti alla manutenzione. Devi investire. Aggiungere l’ascensore è un classico esempio, il più lampante. Forse è anche una delle prime domande di chi vuole diventare locatario di un appartamento.

Meno fondamentale rispetto all’ascensore ma magari un toccasana per le afose giornate estive può essere la piscina. Potrebbe dare lo slancio giusto e incuriosire potenziali affittuari e, al tempo stesso, aumentare il valore del condominio.

Come aumentare il valore di un condominio: cosa ne pesi?

Questi sono i quattro aspetti fondamentali da tenere a mente per mantenere e aumentare il valore di un condominio, se vuoi approfondire l’argomento contattami e chiedimi una consulenza. Oppure esprimi il tuo parere nei commenti, sei d’accordo con i punti presi in esame?