Indice dei contenuti
Il mercato delle case di lusso
Quello dell’immobiliare, è un mercato da sempre molto attivo in Italia. Nel nostro Paese c’è una forte tendenza da parte delle famiglie, ma anche dei giovani single, nell’investimento del mattone.
Se però la crisi pandemica, ha frenato gli investimenti immobiliari per la compravendita di case familiari (nonostante incentivi come il bonus prima casa), c’è un ramo che invece non ha risentito di questo calo, ed è quello delle case di lusso.
Soprattutto nelle grandi città infatti, il numero di compravendite nel 2021 è cresciuto del 4,3% rispetto al 2019, una delle annate più floride del comparto.
I motivi della crescita delle compravendite a Milano
L’avvento della pandemia, il ritorno nelle proprie regioni di origine da parte di molti fuorisede e il diffondersi dello smart working avevano paventato la possibilità di uno svuotamento di una grande città come Milano e una crisi del mercato immobiliare.
Al contrario invece diversi progetti in atto per riqualificazione di diverse zone cittadine hanno dato il la ad una ripresa del settore.
Ed in particolare sono in molti a puntare sull’acquisto di immobili nelle zone più prestigiose, per poterli poi affittare a prezzi elevati.
Ma quali sono le principali zone in cui investire per l’acquisto di case di lusso? Ecco un elenco delle aree principali più qualche suggerimento sui nuovi quartieri in crescita da monitorare.
Le vie dello shopping: il Quadrilatero della Moda
Parlando del capoluogo meneghino, non si può non parlare di moda e di certo se si parla di immobili di prestigio, non si può non partire, dal cosiddetto Quadrilatero della Moda.
In quest’area si trovano le sedi delle più importanti boutique del settore del fashion, della gioielleria e del design.
Il Quadrilatero è così chiamato in quanto fa riferimento ad un’area racchiusa da quattro strade: Corso Montenapoleone, una delle strade più conosciute della città, Via Alessandro Manzoni, Corso Venezia e Via della Spiga.
Chiaramente i costi per l’acquisto di un’abitazione in zona saranno tra i più elevati della metropoli. In particolare il prezzo al metro quadro per una casa in Via Montenapoleone, oscilla tra gli 11.000 e i 14.000 euro.
Tali valori tengono ovviamente conto dell’esclusività della zona, che rappresenta un must per gli amanti dello shopping, in cui è possibile ritrovare i migliori marchi internazionali.
Ma allo stesso tempo anche per la presenza di diversi edifici storici come Palazzo Borromeo d’Adda oppure la casa-museo come Bagatti Valsecchi.
Case di lusso nel centro storico
A poca distanza poi dal Quadrilatero della Moda, è possibile trovare un’altra zona molto conosciuta e di particolare appeal per i suoi immobili di lusso, quella del centro storico.
E’ una delle aree di maggior spicco del capoluogo, e conosciuta in particolar modo dai turisti, per la presenza di edifici quali il Duomo, il Teatro della Scala e il Castello Sforzesco.
Vi sono poi altri simboli di Milano, come la storica sede dell’economia e della finanza cittadina e italiana, ossia Piazza degli Affari oppure la Galleria Vittorio Emanuele, caratterizzato dalla presenza di caffè alla moda, ristoranti e negozi firmati.
Un aspetto da non sottovalutare di quest’area, è quello delle diverse aree pedonali che di certo consentono una maggiore tranquillità ai propri residenti.
Considerando inoltre che in questa zona gli appartamenti sono delle vere e proprie opere d’arte, non è difficile capire perché i prezzi di un immobile di pregio possano essere paragonabili a quelli del Quadrilatero della Moda, tra gli 11.000 e i 14.000 euro al metro quadro.
Immobili di pregio a Brera
Accanto al centro storico e alle vie dello shopping, non va poi dimenticata la zona artistica di Milano, anch’essa tra le più chic e prestigiose della città.
Siamo nel quartiere di Brera, dove hanno sede la Pinacoteca, l’Accademia delle Belle Arti e la Biblioteca Nazionale Braidense, ma non solo.
In quest’area si trovano infatti anche due meravigliose chiese come la Basilica di San Simpliciano o la Chiesa di Santa Maria del Carmine, è possibile visitare l’Orto Botanico ed anche la Galleria d’Arte Moderna.
La zona è dunque molto interessante, in quanto leggermente defilata dal centro, ma davvero a pochi passi da quest’ultimo.
Inoltre, gli edifici storici con corti interne e le aree pedonali che regalano una preziosa la tranquillità ai residenti, rendono il quartiere uno dei posti più ambiti in cui risiedere.
Ecco perché acquistare una casa di lusso risulta particolarmente costoso, con prezzi che possono arrivare a sfiorare anche i 12000 euro al metro quadro.
La riqualificazione della zona Garibaldi – Isola
Il quartiere Isola, insieme alle zone di Porta Nuova e Porta Garibaldi, è stato oggetto di importanti lavori di riqualificazione urbana in vista dell’evento Expo 2015.
Ubicato a poca distanza dalle zone più centrali, presenta sicuramente dei prezzi più accessibili, con quotazioni della spesa media al metro quadro per gli immobili tra i 5.000 e i 7.000 euro.
Il quartiere che ospita la nuova Torre Unicredit, la Torre Diamante, ed anche il famoso Bosco Verticale si sta pian piano trasformando in una delle nuove aree di lusso della città.
Ciò anche grazie alla presenza di bar, ristoranti alla moda e locali di tendenza, oltre ad essere una zona molto ben collegata con il resto di Milano.
Creatività e case di lusso, la zona di Tortona
Infine, un altro quartiere di rilevante interesse per le case di lusso è quello di Tortona, nel quadrante sud-ovest della città.
Anche quest’area nel corso degli anni è stata oggetto di diversi interventi di riqualificazione, che le hanno consentito di diventare uno dei quartieri più trendy di Milano.
È pertanto diventata area di particolare interesse per creativi, artisti e stilisti che proprio in questa zona hanno aperto boutique, atelier e showroom, favorendo la trasformazione di queste strade e rendendole tra i posti più chic per aperitivi e vita mondana.
Ecco perché il prezzo medio per una casa di lusso a Porta Genova, oggi si aggira tra i 4000 e i 5000 euro al metro quadro.
I nuovi quartieri in crescita
Il processo di riqualificazione urbana che sta investendo Milano negli ultimi anni, spinge però chi guarda al futuro a non soffermarsi solo alle zone elencate per la ricerca di case di lusso.
Con i progetti in atto è possibile individuare delle ulteriori zone in cui è conveniente acquistare immobili di pregio, come ad esempio l’area nord ovest, in cui si sta provvedendo a rinnovare l’area utilizzata per Expo 2015, con la creazione di un polo scientifico di grande importanza e la costruzione del quartiere ecosostenibile “Cascina Merlata”.
L’opera di rinnovamento riguarderà poi, anche la cosiddetta Città Studi dove si trova la maggiore concentrazione di sedi universitarie.
In questo caso, il progetto realizzato dall’archistar Mario Cucinella, prevede la realizzazione di residenze che incarnino a pieno lo spirito del quartiere, in un mix tra innovazione e sostenibilità.
Infine la zona della Fiera Campionaria, area servita dalla nuova linea della metropolitana M5, prevede un rimodernamento, con diverse opere realizzate dai più importanti architetti del mondo. Alcune
Insomma è possibile dire che il mercato dell’immobile di pregio a Milano è più vivo che mai. Facci sapere cosa ne pensi in proposito nei commenti.