Quali sono le spese personali in condominio? Questi importi creano sempre perplessità e liti, apparendo nel rendiconto annuale da approvare durante l’assemblea.Tutto questo succede perché non si conosce la differenza tra spese individuali e spese condominiali. E non è nemmeno facile stabilire i confini esatti dell’una e dell’altra. Perfino l’amministratore di condominio può essere in dubbio se attribuire la spesa alla collettività o al singolo condomino per il quale in effetti è stata sostenuta. Proviamo a fare chiarezza, che ne dici? Delineiamo che cosa sono le spese personali in condominio.

Spese personali in condominio: quali sono

Che cosa sono le spese personali in condominio? Vado subito al dunque: le spese individuali sono quei costi addebitati al singolo condomino che non vengono approvati in assemblea. C’è una sostanziale differenza dalle spese condominiali che vengono ripartite tra tutti i condomini e dichiarate in assemblea. Ma approfondiamo ancora. Proviamo a dare una definizione di spese personali più specifica. Possono riguardare:

  • I costi per la compilazione del registro anagrafe condominiale (art. 1130 n. 6 c.c.).
  • Le spese legali per un un condomino moroso.
  • Una multa per non aver rispettato il regolamento di condominio (art. 70 disp. att. c.c.).
  • Spese per un bene condominiale rovinato.

Adesso esaminiamo il passaggio successivo, dopo aver capito che cosa sono le spese personali in condominio vediamo come vanno gestite. Per scoprirlo leggi il prossimo paragrafo. Per approfondire: come si ripartiscono le spese condominiali

Spese personali in condominio: chi se ne occupa?

Come ti ho già accennato, non basta sapere cosa sono le spese personali in condominio. Devi conoscere come vengono gestite e soprattutto da chi. Ti dico subito che l’assemblea condominiale non può deliberare sulle spese private condominiali. La normativa in merito parla chiaro con le sentenze di Cassazione del 22 luglio 1999 n. 7890 e Tribunale. Milano 27 aprile 2016 n. 5195. Infatti, secondo la Cassazione
l’assemblea condominiale non ha poteri di autodichia.

Cosa s’intende con questo termine? In pratica, l’assemblea condominiale non può prendere in autonomia decisioni su addebiti che riguardano le spese private di un singolo condomino. Non può, quindi, farsi giustizia da sola. Le spese personali possono essere addebitate dall’assemblea solo nel caso in cui siano riconosciute dal soggetto. O siano autorizzate da un’autorità giudiziaria. Come sai, l’assemblea condominiale può decidere sulle spese che interessano la gestione, conservazione e manutenzione delle parti comuni.

Cosa succede se le spese personali sono illegittime?

Sapere che cosa sono le spese personali in condominio non risolve l’insorgere di problemi. Certo, la consapevolezza è un primo passo ma non basta. Cosa succede se le spese private condominiali sono illegittime? Come bisogna comportarsi in questa situazione? Sono da considerarsi illegittime tutte quelle spese individuali che sono state addebitate dall’assemblea a un singolo condomino senza un accertamento dell’autorità giudiziaria. Le conseguenze? L’annullamento della delibera.

A stabilirlo il tribunale di Belluno con la pronuncia n.3189 dell’11 marzo 2016: “In tema di condominio, è affetta da nullità la deliberazione dell’assemblea condominiale che incida sui diritti individuali di un condomino, come quella che ponga a suo totale carico le spese del legale del condomino per una procedura iniziata contro di lui, in mancanza di una sentenza che ne sancisca la soccombenza, e detta nullità, a norma dell’art. 1421 cod. civ., può essere fatta valere dallo stesso condominio che abbia partecipato all’assemblea ancorché abbia espresso voto favorevole alla deliberazione, ove con tale voto non si esprima l’assunzione o il riconoscimento di una sua obbligazione”.

Cosa sono le spese personali in condominio: la tua esperienza

In quest’articolo ti ho spiegato cosa sono le spese personali in condominio, quali sono e quando sono da considerarsi illegittime. Vuoi condividere la tua esperienza? Confrontiamoci su quest’argomento di cui si parla ancora troppo poco. E se hai bisogno di una consulenza sarò felice di aiutarti a risolvere i tuoi interrogativi. Ma adesso ti aspetto nei commenti.