Indice dei contenuti
Le liti in condominio sono all’ordine del giorno e la maggior parte delle volte accadono per futili motivi. Si tratta di incomprensioni che spesso si protraggono di anno in anno. In questa situazione gli amministratori di condominio a Milano hanno il ruolo di mediatori tra gli interessi con lo scopo di evitare lo scontro duro.
Ecco 5 consigli per evitare le liti condominiali.
Evita i rumori molesti
Lo immaginavi, vero? La maggior parte delle discussioni nasce per i rumori molesti. Per evitare le liti condominiali ti consiglio di limitare suoni fastidiosi nelle prime ore del pomeriggio e durante la notte. Questo sai cosa vuol dire? Fare attenzione al rumore dei tacchi, al volume della musica, allo spostamento dei mobili.
Rispetta gli spazi in comune
La mancanza di rispetto per le aree in comune è un altro motivo che crea dissapori tra i condomini. La scena a cui forse hai assistito anche tu? Il pianerottolo invaso da ombrelli e scarpe. Oppure l’androne del palazzo trasformato in un parcheggio privato.
Gestisci bene gli animali domestici
Certo, gli amici a quattro zampe sono i tuoi compagni più fidati, ma in un condominio possono creare contrasti. I motivi? Bisogni indesiderati e non raccolti negli spazi condivisi oppure rumori molesti nel caso l’animale domestico sia stato lasciato solo per troppo tempo.
Il suggerimento: gestisci con consapevolezza il tuo cane o il tuo gatto oppure affidalo a una persona di fiducia quando sei fuori casa.
Non infastidire il vicino del piano sotto
Il tuo appartamento ha un terrazzo? Scommetto che lo hai abbellito con piante e fiori. Ottima scelta. Avere il pollice verde aiuta a diminuire lo stress e aumenta la concentrazione. Ma sei sicuro di non creare problemi al vicino del piano di sotto?
Quando innaffi le piante stai ben attento a non far scorrere acqua nel balcone del tuo collega di condominio. Il discorso è simile se devi sbattere tovaglie, controlla che non ci siano residui. A volte per evitare le liti di condominio basta qualche piccola accortezza.
Non rubare il parcheggio d’altri
Ti ho già anticipato l’argomento parcheggio quando ti ho accennato dell’androne del palazzo. Adesso parliamo del parcheggio condominiale vero e proprio.
C’è sempre quel condomino che parcheggia più di un’auto nell’area destinata alla sosta. E tu con la utilitaria ne resti sempre sprovvisto, vero? La soluzione ideale sarebbe di spostare le vetture in più che appartengono alla stessa persona in un altro parcheggio.
Tu cosa fai per evitare le liti in condominio?
Questi sono solo alcuni consigli per evitare le liti in condominio. Per raggiungere questo obiettivo serve buona volontà e, soprattutto, tolleranza.
Un esempio? Il vicino ha i panni stesi di sotto? Allora non sbattere la tovaglia che contiene briciole di pane, aspetta che gli indumenti vengano ritirati.
Hai bisogno di un amministratore a Milano che ti aiuti a gestire le liti condominiali? Contattami. Intanto, lascia la tua esperienza nei commenti e aiutami ad arricchire questo articolo.