Indice dei contenuti
La richiesta delle case nel 2022
Il mercato immobiliare rappresenta da sempre, specialmente in Italia, un settore di rilievo per chi vuole fare un investimento sicuro per il proprio futuro.
Ad eccezion fatta per la problematica legata ai mutui subprime e la crisi economica del 2008, infatti il mattone viene sempre visto come un mercato su cui poter fare affidamento.
In particolare negli ultimi anni con i tassi d’interesse mantenuti ad un livello molto basso, molte persone si sono orientate verso l’acquisto di un’abitazione.
Diversi fattori in questi ultimi mesi, tra cui la crescita dell’inflazione, hanno condotto ad un aumento dei prezzi delle case, contribuendo dunque a ridurre la domanda.
Le rilevazioni della Banca d’Italia
In base all’ultima rilevazione fatta da Banca d’Italia relativa alla stabilità finanziaria 2022, si è posto in evidenza come i prezzi immobiliari stiano crescendo sia a livello nazionale che europeo.
Come detto su tale aumento pesano sicuramente l’inflazione ed anche la guerra in Ucraina. Due fattori che contribuiscono all’impennata dei costi in generale, ed in particolare delle materie prime.
Se si pensa che le compravendite di immobili, avevano già rallentato nel 2021, i fattori sopra citati hanno senza dubbio dato un ulteriore colpo negativo al mercato immobiliare.
Volendo andare a guardare i numeri, prima dello scoppio del conflitto in Ucraina, si prevedeva un numero di compravendite di circa 735mila unità per la fine dell’anno.
Questo numero è poi sceso, secondo le ultime stime a 694mila compravendite previste per tutto il 2022, e con un ulteriore calo per l’anno successivo.
Allo stesso modo è stato previsto un ribasso anche per quanto riguarda l’erogazione dei mutui, il cui valore era stato stimato intorno ai 68 miliardi, ed ora è sceso a circa 60,5 (una perdita dunque di oltre il 10%).
Il mercato immobiliare delle case di lusso
Dal discorso affrontato finora, sembra dunque che l’intero mercato immobiliare sia in una fase calante.
In realtà, andando a guardare con particolare attenzione le varie nicchie del mercato, è possibile scoprire che la richiesta delle case non è calata uniformemente.
Al contrario vi è un determinato tipo di richieste addirittura in controtendenza con l’andamento del mercato stesso: ossia l’acquisto di immobili di pregio nelle grandi città italiane.
Secondo il report stilato dall’Ufficio Studi Gabetti, basato sui dati Santandrea Luxury Houses, il real estate di lusso italiano, ha conosciuto una crescita nel 2021, e non è da escludere una tendenza ancora positiva anche per quest’anno.
Chi acquista case di lusso
Come detto il mercato del real estate di lusso, sta vivendo una fase di significativa crescita, dopo il difficile periodo legato alla prima fase della pandemia nel 2020.
Ad oggi invece da il trend di acquisto continua ad essere positivo, alimentando le prospettive di un ulteriore aumento dei prezzi nel prossimo futuro.
In particolare, tale andamento del mercato, risulta essere trainato prevalentemente da clienti italiani. Ma come piuttosto prevedibile è lecito aspettarsi a stretto giro un maggiore interesse anche da parte di acquirenti stranieri, che già nel periodo pre pandemico hanno mostrato interesse per gli immobili del nostro Paese.
Perché acquistare case di lusso
Per poter comprendere poi al meglio le dinamiche di un mercato occorre inoltre capire perché i clienti comprano un determinato bene.
Nel caso specifico degli immobili di lusso, è bene notare che la principale finalità di acquisto per questa tipologia di casa è legata alla residenza.
Entrando poi più nel dettaglio, è possibile vedere come il 49% degli acquisti analizzati, riguarda l’acquisto di prima casa per nuove esigenze abitative, mente la sostituzione della propria abitazione in ottica migliorativa riveste una percentuale inferiore al 40%.
Un ulteriore aspetto da non sottovalutare, che ha aiutato a spingere la richiesta di immobili, anche di lusso è poi legato alla presenza di bonus ed incentivi fiscali.
La presenza di superbonus, ecobonus ad altre agevolazioni ha infatti costituito un’interessante prospettiva per poter riqualificare le abitazioni ed efficientarle dal punto di vista energetico.
Altre finalità di acquisto delle case di lusso
Acquisire una casa in cui stabilire la propria residenza, però non costituisce l’unico fattore per procedere alla compravendita di un immobile di lusso.
Vi sono infatti determinati fattori, come ad esempio la diffusione dello smartworking, che hanno contribuito a far crescere la richiesta delle case di lusso anche nelle località vacanziere.
Infatti, la flessibilità dei metodi di lavoro, ne permette un più ampio utilizzo che va ben oltre il tradizionale periodo vacanziero.
Accanto poi alla componente seconde case, vi è quella dell’investimento.
Quest’ultima tipologia di domanda, sebbene risenta ancora in parte degli effetti negativi della pandemia, risulta essere comunque in ripresa, soprattutto nelle principali città italiane.
Le caratteristiche della casa di lusso ideale
Tutti gli acquirenti di case, hanno sempre in mente un proprio ideale per quanto riguarda la casa perfetta (ovviamente in relazione anche al budget a disposizione)
Logicamente, dato il costo elevato delle case di lusso, è normale pensare che chi acquista sia alla ricerca di un immobile che presenti delle caratteristiche specifiche, a maggior ragione se l’investimento riguarda una prima casa.
Generalmente in queste tipologie di immobili, due richieste quasi imprescindibili riguardano il fatto che l’appartamento debba trovarsi ad un piano alto e possibilmente con una terrazza.
Gli spazi esterni ampi, infatti rappresentano un must have, per cui nel caso specifico l’alternativa ideale al piano rialzato, è rappresentata da una casa a piano terra ma con giardino.
Altro aspetto rilevante, specie nelle grandi città, è la presenza di un box auto, necessario per non soffrire della penuria di parcheggi in posti particolarmente affollati.
In ultimo, relativamente alla già citata tendenza lavorativa dello smartworking, un altro elemento di distinzione di una casa di lusso, è rappresentato dalla presenza di una stanza adeguata, da allestire come studio di lavoro.
Il mercato immobiliare di lusso a Milano
Sicuramente una delle città maggiormente investite dall’ondata di compravendite di case di lusso è la metropoli meneghina.
Vi sono zone particolari, come ad esempio il centro storico, Brera e la zona di Magenta, che confermano il trend positivo della comanda con un costante aumento dei prezzi di acquisto.
Come visto anche in questo caso, gli acquirenti risultano prevalentemente orientati prevalentemente verso soluzioni abitative che presentino spazi aperti vivibili, come terrazze o ampi balconi e soprattutto dotate di box per auto.
Mentre per quanto riguarda la grandezza dell’immobile, la metratura più ricercata si aggira intorno ai 200mq, e la presenza di almeno tre camere da letto.
Quale sarà l’andamento della richiesta delle case di lusso nel prossimo futuro? Scrivicelo nei commenti.